Anche per questa stagione 2009-10 è stata realizzata l’iniziativa “Il Campionato alla moviola”, volta a verificare quale sarebbe l’andamento del Campionato se ci fosse la moviola in campo e di quanto ciò inciderebbe sui risultati. Come sempre la valutazione sulle immagini della moviola è tratta mediando le valutazioni dei tre principali giornali sportivi. Rispetto ai Campionati 2007-08 e 2008-09, nella formula sono state introdotte alcune novità riguardanti in particolare il peso dato a rigori ed espulsioni.
Di seguito sono riportate le classifiche finali del Campionato. Prima quella reale e poi quella calcolata come se ci fosse già la moviola in campo. E’ disponibile inoltre il dettaglio della trentottesima giornata così come quello dell’intero campionato 2009-10.
N.B. Nella classifica alla “moviola” troverete dei valori decimali, questo accade perchè gli eventuali vantaggi apportati da decisioni arbitrali diverse da quella effettivamente presa (es. la concessione di un rigore o di un’espulsione) è pesata in base a dati statistici raccolti in merito.
Com'è
|
Come sarebbe
|
Per chiarimenti o suggerimenti potete scrivere a moviola@ejoujo.eu.