Di seguito potete trovare i risultati dell’analisi sull’esito che avrebbe avuto il Campionato di Serie A 2004-05 (quello oggetto del Processo di Calciopoli) se ci fosse stata la “moviola in campo”, secondo la formula già ampiamente collaudata per i campionati di Serie A a partire dal 2007. A differenza delle analisi su tali campionati però, quella sul 2004-05 è stata realizzata “a posteriori”. Conseguentemente ci si è limitati, per la valutazione degli episodi, all’esame del quotidiano La Gazzetta dello Sport, non essendo disponibili online gli archivi degli altri quotidiani sportivi: Tuttosport e Corriere dello Sport.
Di seguito la classifica finale come maturata sul campo (ovvero prima delle sentenze del processo su “Calciopoli”) e quella modificata in base alla lettura della moviola. E’ da notare che è il primo caso, dei 5 campionati finora esaminati, in cui l’esito maturato sul campo, per quanto riguarda i primi posti in classifica, non varia introducendo la rilettura alla moviola.
E’ disponibile anche il dettaglio degli episodi dell’intero campionato 2004-05 giornata per giornata.
N.B. Nella classifica alla “moviola” troverete dei valori decimali, questo accade perchè gli eventuali vantaggi o svantaggi apportati da decisioni arbitrali diverse da quella effettivamente presa (es.: la concessione di un rigore o di un’espulsione) è pesata in base a dati statistici raccolti in merito (es.: quanto è probabile che un rigore sia trasformato o quanto è probabile che un’espulsione sia decisiva) e il risultato può quindi essere anche un valore decimale.
Com'è
|
Come sarebbe
|
Per chiarimenti o suggerimenti potete scrivere a moviola@ejoujo.eu.