La longevità dei furbi

Spesso le immagini che abbiamo dei popoli sono distorte da luoghi comuni e errori sedimentatisi nella nostra cultura, e non so quanto sia corretta l’immagine che è diffusa in Italia dei giapponesi. E’ certo però che dal nostro punto di osservazione li vediamo come un popolo di persone ligie alle regole e devote al bene della comunità. Ce li immaginiamo come i turisti che si fanno truffare in un ristorante davanti al Colosseo pagando senza batter ciglio il conto di 700 Euro o come il rapinatore del supermercato che si pente subito e chiede scusa alla cassiera.
E’ perciò sommamente sorprendente scoprire che tra le maglie della società giapponese si annidano quelli che noi chiamiamo comunemente furbi, dove all’aggettivo “furbi” diamo una connotazione talmente peculiare della nostra cultura che lo rende quasi intraducibile in lingue centro-europee. Con un po’ di sconcerto è stata quindi accolta anche da noi la notizia dei falsi centenari, la cui morte in realtà non è mai stata comunicata dai familiari per continuare ad incassare la loro pensione. Saremmo tentati di sentirci un po’ assolti, di dire che in fondo tutto il mondo è paese, che anche i giapponesi ingannano lo Stato, che anche loro organizzano maxitruffe e poi magari perfino che copiano agli esami. Evitiamo facili alibi: evitiamo che la tendenza delle agenzie di stampa di darci le notizie solo quando rovesciano le consuetudini e le aspettative, ci porti a stravolgere la visione che abbiamo della realtà.
Che i cacciatori di notizie riescano a trovare, tra milioni di giapponesi, qualche furbo non avvicina di un palmo il paese del Sol Levante al nostro. Questo almeno fintanto che furbi e delinquenti, da noi, continueremo a trovarceli addirittura al governo o in parlamento.

19 Agosto 2010

Non ci sono ancora commenti ma sicuramente tu avrai qualcosa da dire...

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs