Anche la Rai è tornata all’antico

Rimanendo ad Inter-Juve di Sabato sera, ma venendo ad aspetti meno romantici devo dire che, purtroppo, anche sotto altri aspetti siamo ritornati al passato ed infatti, subito dopo la partita, l’edizione asincrona (di Sabato) della Domenica Sportiva inscenava una rappresentazione che aveva davvero tutte le caratteristiche del peggior giornalismo militante. Finiti i riflessi filmati sulla partita, la parola veniva immediatamente data alla moviola. La linea editoriale era immediatamente chiarita dal Direttore Massimo De Luca nel bacchettare il moviolista Tombolini che aveva classificato Camoranesi come “leggermente in fuorigioco”. Il Direttore correggeva prontamente la mira: “Mica tanto leggermente, nettamente!!”; Quando poi Tombolini evidenziava un possibile tocco di Salihamidžić che rendeva più netta la posizione irregolare, De Luca si faceva travolgere dalla “vis teatrale” e si lasciava andare all’ardita affermazione “Si tratta di un doppio fuorigioco“… Cioè? Cosa vuol dire? Mah…
Più tardi poi, quando Collovati rimarcava che la sconfitta dell’Inter era dovuta agli “episodi”, De Luca prendeva la scena e reclamava la sua vendetta: “Bravo Fulvio. Hai fatto bene a sottolinearlo perché qui siamo andati avanti mesi a prendere insulti, anche via mail, perché dicevano che non mettevamo abbastanza in evidenza i vantaggi che l’Inter aveva dagli arbitri.”.
Forse il nostro De Luca avrebbe dimostrato di non meritare queste accuse se avesse pensato bene di non chiudere qui l’analisi degli episodi dell’incontro e di mostrare quindi anche i due episodi dubbi accaduti nell’area dell’Inter che l’indomani l’intera stampa sportiva italiana ha considerato (con vari accenti) episodi degni di un calcio di rigore a favore della Juventus. Ed invece la trasmissione di Rai Due, solitamente così attenta agli episodi dubbi, specialmente in occasione di partite così importanti, faceva calare frettolosamente il sipario sullo spettacolo completando così la penosa rappresentazione.
Già… Come sempre in questi casi, mi chiedo se questi signori sono stati avvertiti del fatto che il canone lo paghiamo tutti nella stessa entità…

26 Marzo 2008

Non ci sono ancora commenti ma sicuramente tu avrai qualcosa da dire...

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs