Perle televisive natalizie

Nel periodo natalizio ho passato più tempo del solito davanti alla televisione ed ho potuto perciò meglio apprezzare quale sublime qualità ed imparzialità abbia l’informazione televisiva. Le tre gemme più preziose sono state:

Al terzo posto: Il giorno di Santo Stefano il TG5 ha mandato in onda un servizio sulle misure di sicurezza negli aeroporti, dopo il fallito attentato di Natale. A corredo del servizio c’erano una serie di interviste a passeggeri a cui era richiesto un parere su tali misure. Stranamente i soliti mugugni ed il solito scetticismo, che si sentono al metal detector ogni volta che ci si imbarca, erano svaniti e tutti ma proprio tutti gli intervistati, guardando fisso nella telecamera come dei perfetti uomini di spettacolo, spiegavano che le misure prese erano il massimo della vita e che finalmente si sentivano completamente e splendidamente sicuri. Casualmente scopro oggi che abbiamo appena comprato una dozzina di Body Scanner, i sistemi per “spogliare” i passeggeri individuando ad una prima passata cosa abbiano sotto i vestiti. Ci sarà un nesso? Chissà…

Al secondo posto: il 29 Dicembre pomeriggio, a pochi giorni dall’ufficializzazione della candidatura, a Rai Due sono già riusciti a fare un po’ di campagna elettorale alla sindacalista Polverini, candidata per il PdL nel Lazio, con una sua lunga intervista durante la trasmissione “Il fatto del giorno”. Che tempismo… Questo mi suggerisce in quale spot continuo si trasformerebbe la televisione italiana se non ci fosse la provvidenziale legge sulla par condicio.

Al primo posto: il 27 Dicembre il TG5 delle 13 sfoderava un lungo intervento di un astrologo che spiegava che questo sarebbe stato l’anno della bilancia (guardacaso il segno di Berlusconi) e che la congiunzione di non so bene quali pianeti avrebbe favorito l’armonia e l’intesa, come ad esempio quella che riguardava le riforme condivise. Siamo finalmente tornati al tempo in cui prima di andare in battaglia i generali consultavano gli astri? Forse no, ma a molti piacerebbe…

6 Gennaio 2010

Non ci sono ancora commenti ma sicuramente tu avrai qualcosa da dire...

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs