Roma ladrona la Lega ti fa un dono

Ve lo ricordate il vecchio slogan leghista: “Roma ladrona, la Lega non perdona“? Nella sua rozzezza lo slogan riassumeva uno dei motivi di successo della Lega delle origini: l’indignazione contro lo spreco e la spinta ad una moralizzazione della vita pubblica italiana, indignazione che trovò sponda in Mani Pulite e portò simpatie e consensi alla Lega nello stesso momento in cui la portava ai giudici di Mani Pulite. Io stesso guardai a quella Lega con una certa simpatia proprio perché condividevo quella spinta moralizzatrice anche se mi lasciavano perplesso il linguaggio ed i toni usati.
Poi venne l’alleanza con Berlusconi, restò la rozzezza del linguaggio, nonostante le cariche istituzionali, ma dell’iniziale spinta moralizzatrice non restò più nulla ed anzi la Lega si fece vessillifera di Berlusconi nella sua guerra contro la magistratura.
Nonostante ciò lo slogan è ancora spesso presente ai raduni leghisti e fa parte un po’ della storia del movimento. Ho trovato sommamente ridicolo perciò che la Lega non abbia avuto nulla da ridire circa il fatto che la manovra finanziaria appena approvata, che ha negato ogni espansione degli ammortizzatori sociali, pur nella crisi occupazionale attuale, che non ha invertito la china dello sfoltimento di servizi essenziali come scuola e università, che ha negato i finanziamenti previsti per la rete a larga banda, non ha fatto mancare un bel 600 milioni di euro a vantaggio di “Roma capitale”. Non c’è male in effetti per una finanziaria di crisi, considerando che altri 100 arriveranno in seguito. Non è una novità, anche il governo Prodi aveva stanziato fondi per la capitale, ma non si era in un momento di crisi come questo e in una situazione di bilancio a rischio default.
Alla fine mi viene un dubbio: quando i leghisti di allora raffiguravano il potere romano come la massaia che raccoglie le uova d’oro della Padania qualche ingenuo pensava che volessero modificare quel rapporto, in realtà probabilmente volevano semplicemente diventare massaia anche loro.

gallina-padana.jpg

29 Dicembre 2009

Un solo commento. a 'Roma ladrona la Lega ti fa un dono'

Iscriviti con RSS or TrackBack ai commenti a 'Roma ladrona la Lega ti fa un dono'.

:: Trackbacks/Pingbacks ::

  1. Pingback di La patria negata : Il colore del grano - on Settembre 19th, 2010 at 19:13

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs