Londra e i fregi del Partenone

Il breve soggiorno a Londra è stato sufficiente a scoprire un albergo rimediato su laterooms.com che ho trovato molto bello e arredato con ottimo gusto, anche se talmente nuovo che qualche aspetto deve ancora esser messo a punto.
Si chiama Quality Hotel Maitrise Marta Vale ed è vicino alla fermata del metrò di Kilburn Park. Ragguardevole soprattutto il bagno e nel bagno lo spruzzo della doccia di forma quadrata della dimensione di un piccolo lampadario.
Il tempo è stato inoltre sufficiente per fare un breve giro al British Museum.
In questi giorni si parla molto della polemica tra Grecia e Regno Unito per la richiesta dei primi di restituire al Museo dell’Acropoli i fregi del Partenone (conservati oggi al British Museum) per riunirli a quelli rimasti in Grecia nel nuovo museo dell’Acropoli. Ho sempre la sensazione che uno dei motivi per i quali queste richieste cadono nel vuoto sia la sensazione che simili ricchezze dell’umanità siano più al sicuro in mani inglesi che in mani greche. Poi vai al British e vedi i fregi, non protetti da teche e palpeggiati da turisti non inglesi maleducati, e ti viene il dubbio che un paese più abituato alla maleducazione abbia qualche speranza in più di ben conservare i reperti antichi.

5 Agosto 2009

Non ci sono ancora commenti ma sicuramente tu avrai qualcosa da dire...

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs