Watchmen

Come spesso accade per i film che generano un dibattito, Watchmen mi aveva decisamente incuriosito, non per il fumetto dal quale è tratto che non conoscevo, ma per un paio di interventi in merito letti in rete: l’uno su nearatree che ha ovviamente scatenato accese discussioni, l’altro più riflessivo su Leonardo. Alla fine ho visto il film per farmi un’idea anch’io e devo smentire sia l’uno, che lo giudica un film osceno, che l’altro, che ritiene che il film ha poche probabilità di piacere ai non appassionati di fumetti. Non mi ritengo affatto un appassionato di fumetti eppure ho trovato la trama decisamente godibile ma anche interessante nell’offrire un’immagine diversa del supereroe, non come giustiziere dei più deboli, ma come difensore degli interessi del potere, come cavaliere pronto ad offrirsi al proprio sovrano per portarne in alto il nome. Immagine che, a ben pensarci, è presente in modo più sfumato e forse inconsapevole anche in molti fumetti classici e d’altronde riproduce la fenomenologia dell’eroe civile (intendo quello senza superpoteri) che finisce per l’essere fondamentalmente una faccia rassicurante dietro al quale il potere si maschera per mantenere il proprio consenso.
Per quanto riguarda l’esibizione di violenza della quale lo accusava nearatree devo dire che non sono un appassionato di film d’azione o splatter, ma non mi è parso che Watchmen possa vantare particolari primati di esibizione di violenza. Per il resto ovviamente, non conoscendo il fumetto, di Watchmen non sono in grado di apprezzarne i discostamenti dall’impianto originale o quanto invece la sceneggiatura sia solo la pedissequa riproposizione in video del fumetto ma i personaggi mi parevano discretamente caratterizzati e ho trovato molto accattivanti alcune sequenze cinematografiche, in particolare la sigla iniziale sulle note di “The times they are a-changing” che secondo me vale da sola la visione del film.

24 Maggio 2009

Un solo commento. a 'Watchmen'

Iscriviti con RSS or TrackBack ai commenti a 'Watchmen'.

:: Trackbacks/Pingbacks ::

  1. Pingback di Daily News About Film : A few links about Film - Sunday, 24 May 2009 14:23 - on Maggio 24th, 2009 at 23:35

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs