Calciatori contro il nazismo

Dopo l’omicidio di Verona è sempre maggiore la sensibilità sul fenomeno dell’estremismo di destra ed un crescente numero di persone considerano i gruppi violenti di quell’area politica come un pericolo reale per il nostro Paese. Certo, chi raccoglie anche i voti ed i consensi di costoro minimizza, ma l’attenzione a questi temi sta sicuramente crescendo.
Anche in Germania esiste questo pericolo ma siccome in Germania il detto “Il pesce puzza dalla testa” non è molto diffuso, non si aspetta sempre che siano le istituzioni politiche a muoversi e così il quotidiano Die Zeit ha pensato bene, nell’ambito dell’iniziativa Netz-Gegen-Nazis (la Rete contro i Nazisti) di realizzare una serie di filmati nei queli diversi testimonial famosi si proclamano contrari al nazismo. Per snidare uno dei punti di aggregazione più comuni, i gruppi di tifosi calcistici, una delle scelte è stata Michael Ballack, fuori classe del Calcio germanico.
Non possiamo dire che questo segni la definitiva sconfitta del revanscismo nazista ma sicuramente indica che anche il mondo del calcio altrove sa mobilitarsi contro minacce portate alla nostra società.

9 Maggio 2008

Non ci sono ancora commenti ma sicuramente tu avrai qualcosa da dire...

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs