Ma che ha fatto ’sto Apicella?

Oggi il CSM ha disposto la sospensione del Procuratore capo di Salerno, Luigi Apicella, oltre al trasferimento di 2 Pubblici Ministeri della stessa Procura. Si tratta, credo, di un provvedimento pesantissimo, preso nei confronti di un magistrato di primissimo piano. Il provvedimento era stato richiesto dal Ministro della giustizia Alfano ed è legato alle accuse rivolte contro la Procura di Salerno nell’ambito del conflitto che ha avuto atto nell’anno passato tra la Procura di Salerno e quella di Catanzaro nell’ambito dell’inchiesta Why Not.
La domanda è: ma che ha fatto quest’uomo di tanto grave? Al momento la risposta non è chiara, come d’altronde tutta la vicenda. Da perfetto profano di questioni giuridiche ci sono una serie di domande che mi pongo che qui elenco: è vero che l’inchiesta fu illecitamente scippata al PM De Magistris dalla Procura di Catanzaro? E’ vero che la Procura di Catanzaro si era rifiutata di fornire copia degli atti processuali richiesti dalla Procura di Salerno? E’ vero che la Procura di Salerno aveva sollevato già la questione dell’inadempienza di Catanzaro al CSM ed alla Cassazione senza riceverne alcuna risposta? E’ vero che il Tribunale del Riesame ha ritenuto del tutto legittimo il decreto di Salerno di sequestro degli atti processuali?
Al riguardo ho trovato interessante la lettura di questo articolo apparso su Micromega.
E chiudo con la domandona finale: è solo un caso che tutti coloro i quali hanno toccato l’inchiesta Why Not sono finiti malamente? Chissà…

19 Gennaio 2009

Un solo commento. a 'Ma che ha fatto ’sto Apicella?'

Iscriviti con RSS or TrackBack ai commenti a 'Ma che ha fatto ’sto Apicella?'.

  1. Andrea afferma:

    La domanda è: cosa ha fatto Luigi Apicella?
    Il suo lavoro….
    nel pieno rispetto della legge! Come del resto ha fatto per 45 anni!
    Ho letto l’articolo di legge che descrive i presupposti per una sospensione, c’era di tutto! corruzione, manipolazione di sentenze, collusione con la mafia::::ma non ho trovato il presupposto svolge il proprio lavoro di magistrato.
    Ingiustizia è sta fatta!

:: Trackbacks/Pingbacks ::

Nessun Trackbacks/Pingbacks

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs