Addio Atlantismo?

E’ interessante guardare come si muove il nostro governo nei giorni che seguono le elezioni americane.
Probabilmente è già di per sé significativo che l’incontro con Medvedev di Berlusconi, nel corso del quale è stata pronunciata la famosa frase su Obama, sia stato organizzato proprio in questi giorni. Forse lo è anche l’incontro con Lula di ieri. A parte le coincidenze l’impressione è che il crescente isolamento del nostro governo a livello europeo, sottolineato dallo scontro con Sarkozy sui temi dell’ambiente, e la svolta delle elezioni americane stia portando a cercare altrove alleanze ed appoggi. Molto significativa è soprattutto l’uscita di Frattini a proposito dei missili nell’Est Europa che sembra sconfessare totalmente la politica sinora condotta dall’amministrazione Bush. Questa dichiarazione formalizza una presa di distanza da ortodosse politiche atlantiche (cosa che, a questo livello, non avevano mai fatto nemmeno i governi di sinistra) già adombrate da certe farneticazioni del Presidente del Consiglio.
D’altronde girando per siti e blog con orientamenti di destra è sempre meno comune sentire dichiarazioni di fedeltà atlantica e sempre più diffuse sono le apologie del regime russo e la simpatia per Putin. Per chi come il sottoscritto da anni si augura una politica estera europea autonoma rispetto agli Stati Uniti è una discreta doccia fredda scoprire che ci sottraiamo al cappello americano per un rimedio che è difficile non considerare peggiore del male.
Qualcuno mi disse anni fa che per quanto arrogante fosse il dominio americano, ci era andata decisamente bene rispetto ai paesi che erano finiti sotto l’influenza russa. Chissà che presto non ci tocchi sperimentare sulla nostra pelle la veridicità di questa affermazione.

12 Novembre 2008

Un solo commento. a 'Addio Atlantismo?'

Iscriviti con RSS or TrackBack ai commenti a 'Addio Atlantismo?'.

:: Trackbacks/Pingbacks ::

  1. Pingback di Addio Atlantismo? (Il colore del grano) - on Novembre 13th, 2008 at 08:13

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs