I servizi dell’Agenzia delle Entrate

Da qualche anno l’Agenzia delle Entrate sta progressivamente realizzando una serie di servizi telematici di supporto a chi si trova a dovere pagare le tasse e non ha piacere a dovere, oltre al fastidio di dover aprire i cordoni della borsa, affrontare anche quello il supplizio di ore di code negli uffici dell’Agenzia, che per giunta diventano sempre di meno. Tengo a precisare che è uno sforzo che trovo lodevole. Io sono una di quelle persone che sarebbe più che soddisfatto se lo Stato si limitasse, una volta in possesso di tutti i miei dati, a prelevare dal mio conto corrente bancario tramite RID quanto richiesto dal vigente sistema fiscale, piuttosto che costringermi ad ingrassare un commercialista o a diventare espertissimo di tassazione io stesso.
Purtroppo però, come spesso accade, la qualità dei servizi offerti lascia parecchio a desiderare. Già negli anni scorsi mi ero trovato a compilare l’UNICO telematico. Il software non era dei più belli, ma questo poco importava. La cosa antipatica era il fatto che il software produceva il modello in un formato che non era compatibile con quello accettato dall’Agenzia; quindi prima di inviarlo era necessario scaricare un altro software che eseguisse la conversione, che tra l’altro richiedeva una specifica versione di Java. agenzia-entrate.jpg
Non molto migliore è stata poi la mia esperienza con la webform per pagare online F24: quando si sceglie il modulo da compilare è poco chiaro quali sono le diverse opzioni, quando si è compilato il modulo, se lo si vuol conservare, è necessario salvarlo subito. Una volta inviato infatti il sistema rilascia solo una ricevuta molto semplificata rispetto al modulo originale, da cui non è possibile verificare se i dati inseriti sono corretti. Tra l’altro anche il motore di ricerca delle ricevute è molto confuso e spesso mi sono perso delle ricevute che avrei dovuto prendere in considerazione. Sta di fatto che, dopo avere usato per qualche tempo il servizio, ho ricominciato a compilare gli F24 sul sito della mia banca, che non è l’ente destinatario, ma offre un’esperienza utente decisamente più soddisfacente.
Recentemente ho dovuto poi utilizzare il servizio RLIweb per la registrazione dei contratti di locazione. Questa volta il percorso è stato davvero impervio. La cosa in teoria avrebbe dovuto richiedere pochi minuti perché le informazioni da inserire sono davvero poche, ma mi sono trovato di fronte ad un insidioso campo “Codice Fiscale del rappresentante legale”. Il campo, se compilato, mi restituiva il messaggio d’errore “Il Codice fiscale non può essere uguale a quello del contribuente”, se non compilato mi restituiva l’errore “Il Codice fiscale non può essere diverso da quello dell’utente autenticato”. Essendo “utente autenticato” e “contribuente” sempre il sottoscritto ed avendo un solo codice fiscale non restavano alternative che contattare il numero dell’assistenza ai servizi telematici. Dopo venti minuti di attesa parlavo finalmente con un’operatrice che rispondeva da Venezia. Dopo avermi seguito passo passo più volte e avermi fatto anche cambiare browser perché “il tool è ottimizzato per Internet Explorer”, la poveretta si arrendeva proclamandosi impotente e invitando a scaricare e installare l’ennesimo software (insieme all’immancabile software per fare la conversione!). Qualche giorno dopo, come ultima ratio prima di avventurarmi nell’impresa dell’installazione, riprovavo a collegarmi al sito web ritentando la procedura. Non saprò mai se si erano accorti del problema o se era successo qualcos’altro nel frattempo, ma questa volta il campo “Codice Fiscale del rappresentante legale” era vuoto e non produceva alcun errore.
Vorrei pensare che la scarsa qualità dei prodotti utilizzati dal sito dipenda dallo sforzo che l’Agenzia compie per minimizzare i costi gravanti sui contribuenti, vorrei ma non ci riesco. Mi dispiace

26 Febbraio 2015

Non ci sono ancora commenti ma sicuramente tu avrai qualcosa da dire...

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs