Non è una fatalità

Se di fronte alla morte di un personaggio eccellente per mano di un malvivente, qualcuno parlasse di fatalità, sarebbe preso per folle, giustamente. Non meno folle però è parlare di fatalità a proposito della morte di Andrea Pininfarina. Secondo le ricostruzioni dei testimoni l’imprenditore è stato investito nei pressi di Trofarello da un auto uscita da una strada laterale (Via Turati), la cui visibilità era ostruita da un camion parcheggiato in coincidenza con l’incrocio. Al di là del fatto che questa sia effettivamente la verità, mi chiedo: quante volte è capitato ad ognuno di noi di arrivare ad uno stop e, dovendo inserirsi, di trovarsi un furgone o un camion parcheggiato all’incrocio che ci ostruisce la visuale? E quante volte avanzando lentamente ci siamo sentiti come chi partecipa ad un giro di roulette russa, sperando che nessuno spunti proprio in quel momento, magari a tutta velocità, da quello spazio a noi invisibile?
Cosa ci vuole allora per arrivare a capire che chi parcheggia la macchina in quel modo è un mascalzone, non un poveretto da compatire se il vigile cattivo gli fa la multa? Quante volte ci dovremo sentir dire che “Sta lavorando, non pretenderai mica che perda quei 10 secondi e parcheggi il camion quindici metri più in là“? Quante volte ancora daremo più importanza a quei 10 secondi che alla vita umana altrui? Quante volte dovremo ancora sentire frasi tipo: “Invece che fare la multa a noi brava gente perché non se la prendono con gli zingari?” E quante volte vedremo questa brava gente causare incidenti e magari la morte di qualcuno, per il loro sprezzo delle regole e la loro mancanza di rispetto per gli altri?
Pensateci la prossima volta che vi sentirete solidali con la cittadinanza che invoca il suo diritto a passare con il rosso ai semafori o a parcheggiare l’auto sulle rotaie del tram.

8 Agosto 2008

Non ci sono ancora commenti ma sicuramente tu avrai qualcosa da dire...

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs