Calcio all’inglese

L’edizione di quest’anno del torneo organizzato a Londra dall’Arsenal, la Emirates cup, si è caratterizzato per il numero rilevanti di infortuni. La Juve è tornata a casa con Knezevic e Molinaro infortunati, ed anche se lo spavento iniziale è passato, probabilmente entrambi dovranno saltare il primo turno dei preliminari di Coppa Campioni. Peggio è andata al gioiello del Real Madrid Wesley Sneijder che dovrà stare fermo per sei mesi.
E’ certo vero che una caratteristica generale delle partite amichevoli è la tendenza degli arbitri ad applicare a questi incontri in modo meno severo il regolamento e quindi la tendenza dei giocatori a portare i tackle in modo più spregiudicato, a ciò si somma però la tendenza storica degli arbitri inglesi a lasciar correre i falli meno gravi e le entrate, anche se pericolose, purché portate sulla palla.
Anch’io sono tra quelli che si dispiace che tackle splendidi come quelli con cui spesso ci delizia Momo vengano sanzionati con un fallo quando non con un’ammonizione, però bisogna ammettere che applicare il regolamento come si faceva vent’anni fa ai ritmi del calcio moderno diventa molto pericoloso. I fisici dei calciatori sono spremuti come limoni e la loro forza fisica, la loro velocità, è immensamente superiore a quella del calcio di vent’anni fa. Tutto questo rende estremamente vulnerabili le articolazioni ed espone a grossi rischi i calciatori. Questo ha spinto giustamente ad un progressivo aumento della severità da parte degli arbitri, nel tentativo di dissuadere i giocatori dal portare tackle pericolosi. Forse sarebbe ora che anche gli arbitri britannici prendessero atto di ciò e si allineassero al resto del mondo. Altrimenti diventerà sempre meno conveniente andare in tournee in Inghilterra, sempre che si trovi un altro paese in cui si riescano a riempire stadi enormi in pieno Agosto.

7 Agosto 2008

Un solo commento. a 'Calcio all’inglese'

Iscriviti con RSS or TrackBack ai commenti a 'Calcio all’inglese'.

:: Trackbacks/Pingbacks ::

  1. Pingback di Fontan Blog » Calcio all’inglese - Il blog degli studenti. - on Agosto 7th, 2008 at 16:58

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs