Due colpi con la mano

C’è una norma del regolamento del calcio che prevede la punizione con l’espulsione per chi manifesta disapprovazione in modo plateale per le decisioni dell’arbitro. Un esempio nella casistica di questa circostanza è l’appluadire ironicamente il direttore di gara. Questo vuol dire che applaudire l’arbitro significa garantirsi in modo pressoché automatica l’espulsione. Successe già qualche anno fa in un derby milanese al nerazzurro Sneijder.
reja.jpegE’ successo che Mercoledì sera l’allenatore della Lazio, all’espulsione decretata dall’arbitro di un suo giocatore, si sia alzato dalla panchina e abbia applaudito ironicamente il direttore di gara Damato, obbligandolo alla decisione di allontamento nei suoi confronti. Sembrava una decisione ovvia e scontata senonché dopo la partita l’allenatore laziale, forse in cerca di alibi per una partita giocata pessimamente dai suoi, si sentiva in dovere di attaccare l’arbitro, benché di ragioni ne avesse in effetti pochine. Lo faceva però con una disonestà talmente ingenua da far quasi tenerezza. In particolare parlando dell’applauso che gli è costata l’espulsione avrebbe potuto dire ad esempio che il gesto non era rivolto all’arbitro ma era un incoraggiamento per i suoi, oppure che esprimeva uno sportivissimo consenso per la decisione arbitrale o qualunque altra fregnaccia un po’ più credibile. Ho trovato esilarante invece che abbia cercato di minimizzare il suo gesto e accusare l’arbitro di eccessiva severità descrivendo così il suo gesto: Ho fatto solo due colpi con la mano. Verrebbe quasi da dargli ragione, non fosse l’espressione “fare due colpi con la mano” corrisponde ad una gestualità il cui unico senso che mi sentirei di ipotizzare è appunto quello di un applauso.
Siamo pur sempre il paese di chi si vede comprare o ristutturare casa a sua insaputa. Il calcio non manca mai di seguire a ruota il peggio della nostra vita pubblica…

13 Aprile 2012

Non ci sono ancora commenti ma sicuramente tu avrai qualcosa da dire...

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs