Sbatti il mostro in prima pagina

E’ giunta oggi la notizia per la quale l’AGCOM ha comminato una multa al TG1 per l’eccessivo spazio dato al Premier. Devo dire intanto che la notizia non mi esalta, in quanto ho dei seri dubbi che, come auspicato da qualcuno, sarà Minzolini di tasca sua a pagare la multa. Il direttore del TG1 ha avuto la sfrontatezza di far pagare alla RAI, e quindi a noi contribuenti, le sue (e forse non solo sue) vacanze dorate, il tutto con la benedizione dell’azienda. Sarei molto sorpreso se pagasse lui la multa. Ma non è questo che più mi sconcerta oggi.
primapaginarepubblica.pngSe infatti Minzolini dà spazio al Premier sulla base di un chiaro mandato e il suo obiettivo era chiaro fin dall’inizio la domanda che mi faccio è un’altra. Perché quotidiani teoricamente non schierati come La Stampa o addirittura decisamente schierati contro Berlusconi, come Repubblica, oggi aprono con un titolo dedicato al Premier? Ricostruiamo i fatti: ieri Berlusconi ha fatto una delle sue mille sparate contro la Costituzione, giusto per sottolineare sempre che se negli otto anni che ha governato dal 2001 a oggi non ha combinato quasi nulla è per colpa dell’arbitro, del vento e del pallone sgonfio, non perché non sappia giocare. Poi, come non manca mai di fare, ha condito questa sparata con una stupidaggine qualsiasi (”Quelli di sinistra non si lavano”). Cose per lui usuali, quotidiane, che non fanno nemmeno mezza notizia. Ti aspetteresti un levarsi di spallucce come di fronte agli sproloqui di un vecchio pazzo. Ed invece misteriosamente Berlusconi questa mattina è su tutte le prime pagine dei giornali e perfino i giornali di sinistra gli dedicano il titolo principale. Che senso ha? Quale linea editoriale porta direttori di testate non asserviti a proporre come grande notizia del giorno una nenia che sentiamo ininterrottamente da 17 anni? Davvero tanti lettori della Repubblica, o de La Stampa, o del Corriere, sono ansiosi di sapere qual è l’ultima stupidaggine detta da Berlusconi, per farsi due risate o un po’ di sangue amaro? Sono solo io al quale queste fesserie ormai generano solo noia? Non credo. E allora perché questo gusto per l’orrido? E’ forse ormai il nostro Premier un fenomeno da baraccone che viene esibito solo per generare raccapriccio? Una specie di mostro da sbattere in prima pagina? Non lo so.
Di sicuro, quando sbircio la rassegna stampa al mattino, vorrei delle notizie vere, non nenie divenute ormai solo estremamente noiose.

11 Maggio 2011

Non ci sono ancora commenti ma sicuramente tu avrai qualcosa da dire...

Dì la tua

terremoto centro Italia

Ultimi interventi

Archivi

Categorie

Pagine varie

I miei posti preferiti

I miei blog preferiti

Feed su RSS

Meta

Technorati

FB NetworkedBlogs